Rilievi e computi metrici
Il Computo metrico estimativo è un documento utilissimo in quanto consente di stimare preventivamente il costo delle opere edili.
Conoscere a priori il costo di un’opera edile consente al Committente di verificare la congruità delle offerte presentate dalle ditte in fase di affidamento dei lavori ed, inoltre, in fase di esecuzione, consente all’impresa edile di gestire al meglio la contabilità dei lavori nonchè l’entità degli approvvigionamenti.
Il Computi metrico estimativo non si limita a definire prezzi e quantità delle singole lavorazioni, ma sopratutto le descrive nel dettaglio, individuando i materiali da utilizzare ma anche le tecniche di posa e le fasi operative di ciascuna lavorazione.
Un Computo metrico dettagliato chiarisce, quindi, quali sono le caratteristiche che dovrà avere l’opera edile, evitando la nascita di contenziosi tra Committente ed Impresa e sopratutto la lievitazione dei costi per opere non preventivate, ma poi comunque realizzate, in corso d’opera.
La Patania Costruzioni srl si occupa quindi:
- di redigere per conto del Committente un computo metrico estimativo preventivo da allegare alla domanda di offerta indirizzata alle imprese interessate a partecipare alla gara per l'affidamento;
- di coaudivare le Imprese edili nella gestione della contabilità di cantiere, ovvero redigendo il computo metrico estimativo a consuntivo.
- eseguire tutti i rilievi necessari